tag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post6417645575261445433..comments2023-08-29T13:05:29.456+02:00Comments on One Shot: BEING A BETTER PLAYERAlehttp://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-61691703446741531962011-10-09T11:25:51.801+02:002011-10-09T11:25:51.801+02:00XD
(ma loro non si lamentano...)XD<br />(ma loro non si lamentano...)jamilahttps://www.blogger.com/profile/16091003672049345489noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-10098379063057581142011-10-07T16:40:12.365+02:002011-10-07T16:40:12.365+02:00Schiavista negriera!Schiavista negriera!Mr. Mistnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-90367502941735262232011-10-01T15:31:08.407+02:002011-10-01T15:31:08.407+02:00...io uso il Nik......io uso il Nik...jamilahttps://www.blogger.com/profile/16091003672049345489noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-15027957504478452252011-08-29T17:48:12.782+02:002011-08-29T17:48:12.782+02:00Verissimo la cosa è reciproca, l'unica sottile...Verissimo la cosa è reciproca, l'unica sottile differenza è che un Master ha un'impostazione mentale differente da un giocatore, in quanto è più abituato a consultare manuali e a decidere in autonomia quali regole applicare, modificare e abbandonare. Un giocatore non sempre ha questo tipo di approccio, e quando si deve confrontare con regole che esulano dalla gestione del suo personaggio, allora fatica un po' di più. Sono comunque dell'avviso che anche il giocatore debba faticare un po', e non debba avere sempre trovare la pappa pronta!Mr. Mistnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-55220078043299399062011-08-29T12:04:49.912+02:002011-08-29T12:04:49.912+02:00Lo stesso discorso vale per il master che non dovr...Lo stesso discorso vale per il master che non dovrebbe occuparsi anche degli affari dei giocatori mentre prepara la sessione.barbiomaleficohttps://www.blogger.com/profile/16407821729484979580noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-40513344377754630182011-08-28T21:11:14.993+02:002011-08-28T21:11:14.993+02:00Distribuire il materiale e consigliare caldamente ...Distribuire il materiale e consigliare caldamente i giocatori ad utilizzarlo è un modo buono per "svezzarli" dando loro la responsabilità delle loro azioni e dei loro errori, nessuno può più dire "...Non lo sapevo..." anche se l'incomprensione è sempre dietro l'angolo. Il problema a volte è la mole di materiale da distribuire, in certi casi diventa consistente (per la gioia delle copisterie) e non sempre si ha voglia di stare lì ad impararselo, io per esempio come giocatore mi sto smazzando mezzo atlante di Darokin e non è il massimo considerando che il tempo libero quando lavori è sempre poco!Mr. Mistnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-79106518536924438072011-08-28T15:11:48.488+02:002011-08-28T15:11:48.488+02:00Ale ti quoto in pieno. Anche se il manuale ha rego...Ale ti quoto in pieno. Anche se il manuale ha regole semplici e si impara in fretta, tutti quelli che ne fruiscono dovrebbero averlo.barbiomaleficohttps://www.blogger.com/profile/16407821729484979580noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-50224902595874382042011-08-28T11:45:01.414+02:002011-08-28T11:45:01.414+02:00Ursha la mia è stata una traduzione, sul fatto del...Ursha la mia è stata una traduzione, sul fatto del comprare i manuali e sull'approccio a giochi semplici sono d'accordo con te, ma ricorda che l'articolo è rivolto anche a giocatori che apprezzano giochi con un miliardo di manuali e che hanno tempo per impararli.<br />Detto questo, se con il mio gruppo gioco a D&D3.5 e la campagna va avanti da anni, non è bello che i giocatori non abbiano la loro copia (quantomeno in formato pdf) del PHB... Quando passano di livello, quando devono imparare gli effetti di un incantesimo o di una manovra di combattimento, ecc., tutto il lavoro preparatorio che potrebbe essere fatto ognuno a casa sua deve essere fatto al tavolo di gioco, rallentando il gioco e perdendo tempo.<br />Per il caso D&D3.5, una copia privata del PHB da consultare quando non si gioca per fugare i propri dubbi secondo me è auspicabile.Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-48144715755511971942011-08-28T09:31:02.581+02:002011-08-28T09:31:02.581+02:00"Se pensi di giocare per più di poche sedute,...<i>"Se pensi di giocare per più di poche sedute, per lo meno compra il manuale base (o detto tra noi, se hai le braccine corte, almeno procuratelo..., ndt). Personalmente ritengo si dovrebbe acquistare qualunque manuale su cui è costruito il proprio personaggio, ma se è una spesa impegnativa, assicurati di avere almeno le regole base."</i><br /><br />Per la verità proprio per ragioni di mancanza di tempo sto optando per una scuola di pensiero diametralmente opposta: per essere giocabile un gioco deve essere gestibile anche se un solo giocatore ha il manuale, un gioco che richieda una molte di materiale maggiore attualmente lo archivio fra i giochi per me non interessanti. Giocando una volta ogni due settimane IMHO non si può (non si deve) passare il tempo a sfogliare manuali durante la partita.<br />Semplicemente non ho il tempo per imparare un nuovo gioco, ne pretendo che ce l'abbiano nuovi giocatori al mio tavolo. O ci si può giocare bene anche essendo ignoranti, come succedeva con la versione di D&D anni ottanta (non AD&D) o non mi interessa. Questo senza voler dire che D&D anni ottanta fosse un gioco migliore di quelli moderni (perché non lo è) ma era più semplice e veloce.<br /><br />Nel mio attuale gruppo di Martelli da Guerra (aka WFRP) solo il master consce il gioco e comunque abbiamo concluso l'avventura in solo due sessioni contro le sei che erano servite nel gruppo in cui lui aveva imparato a giocare e in cui tutti gli altri erano già dei veterani.<br /><br />A volte per far girare una partita il discorso non è tanto di regole, che in un gioco veramente collaborativo hanno un peso relativo, ma del fondamentale "cut the chase". Perché non ha senso costringere a ruolare le cose che non interessano a nessuno come gli acquisti al mercato.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-83043605086059709172011-08-27T18:16:47.060+02:002011-08-27T18:16:47.060+02:00Come ti capisco, ho appena dovuto scrivere ai miei...Come ti capisco, ho appena dovuto scrivere ai miei amici a cui sto masterizzando WOTBS che per le prossime due sessioni (noi giochiami il lunedì sera) non ci sarà l'avventura perchè per motivi di lavoro dovrò cambiare l'orario per essere disponibile ad un collega che è in brasile. Credo che la situazione italiana veda molti buoni master (al di sopra di quello che mi sembra di percepire dall'estero) ma che si sia ancora indietro per quanto riguarda i giocatori. Forse li abbiamo abiuati troppo bene...barbiomaleficohttps://www.blogger.com/profile/16407821729484979580noreply@blogger.com