tag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post6657894947124955576..comments2023-08-29T13:05:29.456+02:00Comments on One Shot: 15 - DISASTER AREAAlehttp://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comBlogger18125tag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-82929020766604050432016-10-11T09:00:00.369+02:002016-10-11T09:00:00.369+02:00Letto Ale, molto interessante e si sposa con molte...Letto Ale, molto interessante e si sposa con molte delle esperienze e filosofie di gioco che sono state esposte nei commenti!Mr. Mistnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-75986542140875403272016-10-10T16:47:46.978+02:002016-10-10T16:47:46.978+02:00Visto che latito e fatico ad aggiornare il blog (m...Visto che latito e fatico ad aggiornare il blog (ma questa settimana è quella buona, dovrei farcela!), sulla scia dei commenti vi segnalo questo bell'articolo sulla morte nei giochi e la sua genesi<br /><br /><a href="http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2016/10/la-morte-dei-personaggi-e-sopravvalutata.html" rel="nofollow">http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2016/10/la-morte-dei-personaggi-e-sopravvalutata.html</a>Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-56214222728607532072016-09-26T10:39:54.609+02:002016-09-26T10:39:54.609+02:00Per me l'uccisione di un PG dipende tanto dall...Per me l'uccisione di un PG dipende tanto dalla persona che lo gioca...<br /><br />Nell'ultima sessione di MERCs abbiamo affrontato in COP (Combat Outpost) con dentro circa 30 persone. Noi eravamo in 3, meglio equipaggiati (lanciagranate e lanciafiamme, baby!) e con dalla nostra il fattore sorpresa.<br />Non una missione suicida, ma decisamente difficile.<br /><br />Il master ci ha messo del suo per renderci la vita impossibile, ma alla fine l'unico "morto" (che si è salvato per culo perché ha fatto un ottimo tiro di assorbimento) è stato causato dal sottoscritto: facciamo saltare una delle piazzole, l'infiltratore entra e sguaina la katana (adora il combattimento corpo a corpo... vabbè). Se ne trova 5 attorno. Io abbatto altri che stanno arrivando, poi mi giro e...<br />io: "mollo il lanciagranate e prendo il fucile".<br />infiltratore: "perché?"<br />io: "perché vedo che saresti nel raggio dell'esplosione"<br />infiltratore: "vai tranquillo"<br />io: "me lo dici via radio?"<br />infiltratore: "quando dici in radio che passi al fucile per evitare blu su blu, ti rispondo 'porta la pioggia'"<br />io: "fuoco in buca!"<br /><br />Ecco, io avrei fatto la stessa cosa a ruoli invertiti. Il master, se fosse stato il giocatore, no... non avrebbe accettato la morte del suo personaggio, perché perdere il PG sarebbe stata una "sconfitta", o meglio... una "debolezza".<br /><br />Quando faccio il master, dentro di me valuto questi pensieri prima di provare ad "uccidere" o meno un PG. Calibro la difficoltà anche su questo.<br />E' un mio difetto, lo ammetto...<br /><br />PS: in quella sessione abbiamo speso sedici benny in 3 =Dandreahttps://www.blogger.com/profile/16150309053971385492noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-15927825077819099652016-09-22T18:31:12.853+02:002016-09-22T18:31:12.853+02:00Personalmente io non considero la mortalità dei pe...Personalmente io non considero la mortalità dei personaggi come parametro fondamentale per stabilire la bravura e la bontà di un master.<br />Come molti prima di me hanno ribadito spesso è il sistema di gioco a stabilire la difficoltà della sopravvivenza del personaggio, basta saperlo: non puoi giocare COC con lo spirito di D&D altrimenti schiatti o impazisci dopo due sessioni massimo. Poi c'è da considerare il fattore fortuna, se becchi la serata sbagliata dove il tuo personaggio tira 1 ed il tuo avversario tira 20 beh... c'è poco da fare: “Contro sfortuna ragion non vale...”, ho assistito di persona a scene del genere (col Master che faceva fare anche i tiri degli avversari ai giocatori quindi incazzatura doppia) e ho visto gruppi, ovviamente di livello basso, venire spazzati via in una serata di tiri storti... Motivo per cui giustamente alcuni sistemi prevedono sistemi salvavita del reroll o dei benny o dadi fato.<br />Esistono poi i master pigri che vedono nella morte di un personaggio (figurarsi la morte del gruppo), una mole di lavoro enorme: cambiare le classi, i background, cambio degli equilibri di forza nel gruppo, revisione della storia della campagna, gestione dell'equipaggiamento dei defunti (con scene prossime al cannibalismo), senza contare le lamentele del giocatore che amava quel personaggio e che abbandona il gruppo a causa del trauma; per cui è molto meglio che non muoia nessuno, al massimo si mandano a 1 – 2 pf, sempre che non esistano i santi livelli di coma.<br />Io penso che la bravura del master sia nel “gestire le sfide e le situazioni” cosa che non è assolutamente facile, inoltre deve saper dare sapore alla storia, intrigare i personaggi metterli alla prova, metterli davanti alle conseguenze delle loro azioni ( e non parlo solo di prove superate o meno) e se è il caso esaltarli o punirli. Un master può fare queste cose in modo più o meno buono, senza dimenticare che anche lui come i suoi giocatori, può sbagliare anche se ha esperienza perchè in fondo prima di essere un master, è un essere umano.Mr. Mistnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-59215679972884915852016-09-22T15:13:55.923+02:002016-09-22T15:13:55.923+02:00Eheh bravo intendevo buono :)
Cmq lo dico anche i...Eheh bravo intendevo buono :)<br /><br />Cmq lo dico anche io ma i miei pg si lamentano a mucchio quando ne perdono uno per evitare la morte...<br />Mai contenti i pg.<br />Che vita grama.<br />Nicholashttps://www.blogger.com/profile/08557417005506195739noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-81727615328677217282016-09-22T15:10:05.540+02:002016-09-22T15:10:05.540+02:00Non misuro la "bravura" in base alla sop...Non misuro la "bravura" in base alla sopravvivenza dei PG, anzi!<br /><br />E' che sono abituato a sessioni con un basso tasso di mortalità: io sono un master buono (anche troppo, ed a volte non dipende solo da me) ed anche i master con cui ho giocato lo sono stati.<br />Vorrei tanto provare una sessione "difficile" (non dico un TPK, ma decisamente mortale sì) per cambiare un po' prospettiva! =D<br /><br />PS: comunque spendere i punti fato per evitare la morte non conta come "morte confermata" =Pandreahttps://www.blogger.com/profile/16150309053971385492noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-56771662138544997072016-09-22T10:21:37.292+02:002016-09-22T10:21:37.292+02:00Eheh, cmq va anche detto che svariati gdr ammetton...Eheh, cmq va anche detto che svariati gdr ammettono dei sistemi per scamparla: SR ha la distanza dalla morte, whfrp ha i punti fato.<br />In pratica in wh i pg possono rinunciare a un punto fato e evitare la morte (a meno che essa non sia palese tipo esecuzione in piazza).<br />Il rovescio della medaglia è che i punti fato sono, oltre che pochi, molto utili in gioco perchè indicano il numero di reroll giornalieri che un pg ha (e vi assicuro che non si arriva mai a fine giornata senza aver usato tutti i reroll :D )<br />Quindi si può scampare alla morte ma si ha un malus non da poco.<br />Nella mia campagna 4 morti sono state morti definitive (con cambio di pg e background), 2 morti senza cambio di background (il giocatore non aveva ancora iniziato la sua quest specifica e ha chiesto di tenere il bkg anche per il pg dopo), le altre sono morti che sono state evitate tramite punti fato.<br /><br />Come vedete sono bravo anche io ^_^Nicholashttps://www.blogger.com/profile/08557417005506195739noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-21017053063585820652016-09-22T08:30:34.511+02:002016-09-22T08:30:34.511+02:00@Nicholas: ma non mi dire! XD
@rocco: come vedi, ...@Nicholas: ma non mi dire! XD<br /><br />@rocco: come vedi, sono un master MOLTO "permissivo"...andreahttps://www.blogger.com/profile/16150309053971385492noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-59518121248265283682016-09-21T13:49:14.082+02:002016-09-21T13:49:14.082+02:00Questo ten candles sembra molto interessante...Questo ten candles sembra molto interessante...Nicholashttps://www.blogger.com/profile/08557417005506195739noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-47873014263987696272016-09-21T13:04:46.805+02:002016-09-21T13:04:46.805+02:00Concordo con la visione Nicholas (a parte sul 12-1...Concordo con la visione Nicholas (a parte sul 12-15 morti definito come tasso di mortalità "non elevato" :D)<br />Molto dipende da quel che giochi e dal taglio che vuoi dare alla campagna/avventura. Nel Sussurro di Even (D&D 3.5) non ho fatto vittime in più di 5 anni di campagna. Ed era giusto così. Questo non significa che le sfide fossero marginali, o che qualcuno non abbia rischiato grosso. In precedenti campagne di AD&D ho ammazzato più spesso, in linea con un approccio più "old school".<br />Nelle one-shot, essendo appunto avventure autoconclusive dove l'investimento sul personaggio è limitato a una o poche sessioni, non mi faccio scrupoli ad uccidere se la storia e gli eventi ci portano in quella direzione.<br />A Swords ho avuto giocatori che si sono deliberatamente sacrificati per il bene della narrazione. In Call of Cthulhu (o sistemi adattati ai Miti) la mortalità è fottutamente elevata. In Ten Candles il TPK è il punto di arrivo finale previsto dal regolamento stesso!<br />In sintesi, in genere calibro la mia "cattiveria" in base alle aspettative della mia audienceAlehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-36114766887571954412016-09-21T09:33:00.425+02:002016-09-21T09:33:00.425+02:00Bhe la morte fa parte del gioco, è uno degli eleme...Bhe la morte fa parte del gioco, è uno degli elementi che permette di creare delle belle storie.<br />Poi ogni master la usa a modo suo, ci sono quelli più rigidi e quelli più permissivi.<br />Non c'è un giusto o uno sbagliato, l'importante è che tutti si divertano.<br />Personalmente le mie campagne hanno un tasso di morte nemmeno così elevato (quella che sto masterizzando da due anni ha visto un 12-15 morti circa, conta che giochiamo una volta a settimana).<br />Ma dipende anche molto dai giocatori, masterizzo anche 3.5 e li il tasso di morte è decisamente più elevato.<br />In generale sono contro a far morire un personaggio per pura sfortuna (tipo sbaglia il ts da morte, infatti banno sempre tutti gli effetti basati su colpo singolo) mentre se i personaggi si mettono in situazioni difficili può essere che non ne vengano fuori.<br />Ogni master ha poi il dovere di creare delle sfide che possano essere superate, ma i giocatori devono metterci del loro: le sfide, così come le storie, si costruiscono assieme.<br /><br />Altresì dipende dai sistemi di regole, in D&D è difficile morire in un combattimento a meno che non sia uno da "boss finale", in whfrp, coc, sr e via dicendo è molto più facile ma è connaturato al sistema di regole e all'ambientazione, abbassare questa asticella snaturerebbe il gioco.<br />Come al solito ogni gruppo trova l'equilibrio in cui si trova bene.<br /><br />E poi la morte non è necessariamente una cosa negativa, la morte permette ai giocatori di giocare atti eroici, sacrifici estremi o biechi tradimenti, li mette davanti alle conseguenze delle loro scelte e lascia sempre quel sottofondo di tensione che li sprona ad agire nel modo migliore per preservare se stessi.<br />Che è poi un po' quello che succede nel mondo vero.<br />E, cosa non scontata, ai giocatori a volte piace cambiare personaggio.<br />Il problema non è la morte in se, se mai è come è gestito il dopo :)Nicholashttps://www.blogger.com/profile/08557417005506195739noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-1007685548499062592016-09-20T19:41:11.619+02:002016-09-20T19:41:11.619+02:00povera april la vedo male...in più mi viene un dub...povera april la vedo male...in più mi viene un dubbio...ma è un usanza tipica di questo blog far morire tutti i pg durante le avventure? siete veramente dei master senza cuore!!!!rocconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-21663705910911826302016-09-20T08:40:31.134+02:002016-09-20T08:40:31.134+02:00Isaac è nel cuore di tutti noi nerd =D
Certo che....Isaac è nel cuore di tutti noi nerd =D<br /><br />Certo che... è una sfiga dietro l'altra!andreahttps://www.blogger.com/profile/16150309053971385492noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-5393268110679380052016-09-19T18:19:13.591+02:002016-09-19T18:19:13.591+02:00No Isaac lo avrebbe preso a mazzate ricordandogli ...No Isaac lo avrebbe preso a mazzate ricordandogli le belle burle cui Travis lo aveva sottoposto ai tempo della scuola! :DMr. Mistnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-49261336873758393512016-09-19T16:43:17.387+02:002016-09-19T16:43:17.387+02:00E viceversa :DE viceversa :DNicholashttps://www.blogger.com/profile/08557417005506195739noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-89843537840670284952016-09-19T16:28:22.151+02:002016-09-19T16:28:22.151+02:00Missione di soccorso: sì ma per chi? :S
Beh se ci...Missione di soccorso: sì ma per chi? :S<br /><br />Beh se ci fosse stato Isaac al posto di April credo che Travis l'avrebbe mollato lì a crepare come un cane!Mr. Mistnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-78099675175789249972016-09-19T15:51:24.612+02:002016-09-19T15:51:24.612+02:00Esatto! *risata malvagia*Esatto! *risata malvagia*Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7300389760394314746.post-61356672955777271222016-09-19T15:17:55.569+02:002016-09-19T15:17:55.569+02:00Il vantaggio di intasare il blog di Ale di bozze è...Il vantaggio di intasare il blog di Ale di bozze è che vedo subito quando sta per arrivar eun nuovo post ^^<br />Tranquilla April sei salva, almeno finchè gli effetti delle radiazioni ti consumeranno da dentro.Nicholashttps://www.blogger.com/profile/08557417005506195739noreply@blogger.com