Negli ultimi giorni ho installato e sto giocando Deus Ex Human Revolution. Per chi non lo sapesse Deus Ex è una fortunata saga videoludica incentrata sul tema della cibernetica e delle sue implicazioni morali. Personalmente sono un grande fan della serie ideata da Warren Spector fin dall’uscita del primo capitolo nel 2000, ma non voglio dilungarmi né recensire il videogame in questione.


Deus Ex ha rappresentato per me qualcosa di più che un semplice intrattenimento digitale. E’ stato fonte di ispirazione. Tornando a respirare le atmosfere che lo caratterizzano, la mia memoria è corsa indietro al 2005, quando sulla scia dell’entusiasmo ho usato Deus Ex come spunto di partenza per una breve campagna a Cyberpunk 2020, purtroppo mai terminata per ragioni di tempo e impegno.
In quel periodo ero disoccupato, avevo da poco terminato una borsa di studio in università ed ero alla ricerca di un lavoro. In breve, il tempo libero non mi mancava. Decisi quindi di creare, partendo da alcuni concetti di Deus Ex, una sorta di “storia del 21° secolo” che doveva fare da opuscolo introduttivo per i giocatori che avrebbero partecipato alle sessioni, diventando la base di partenza per l’ambientazione che mi prefiggevo di ricreare con le mie partite.
Inoltre avevo apportate svariate modifiche al regolamento (universalmente riconosciuto come uno dei più confusi mai creati), in particolare rivoluzionando il sistema di combattimento, passando dai classici round ad una simulazione in tempo reale con ritardi d'azione - le avventure prevedevano pochi scontri, per cui se anche il combattimento si dilungava perché gestirlo era un po' più complicato, beh, non era un problema.
Infine avevo creato un po' di materiale aggiuntivo - abiti, materiali, armature, accessori - che doveva stimolare il giocatore a sviluppare il "lato sociale" del proprio personaggio.
Ma a parte tutti questi fronzoli, il cuore del lavoro era quell'opuscoletto introduttivo che doveva aiutare ad immedesimarsi nel mondo del 2050. Ieri ho riletto quell’introduzione all’ambientazione, sorridendo al pensiero della “storia alternativa” che ero andato a creare sulla base di fatti non ancora avvenuti, e che ora nel 2012 rappresentano il passato. E sebbene certi avvenimenti ora non abbiano senso, mi chiedo se quel lavoro meriti di starsene chiuso in un cassetto, ora che il tempo per portare avanti una campagna Cyberpunk non c’è più.
Ho deciso quindi che vale la pena pubblicarlo qui, con qualche piccolo ritocco di forma per renderlo più presentabile, a disposizione di chiunque voglia farsene qualcosa. Essendo semplicemente un’idea di ambientazione, può essere facilmente adattata ad altri sistemi di gioco. Chissà, forse il nuovo capitolo di Deus Ex mi darà ispirazione per qualche nuova one-shot in salsa cibernetica...

Scarica Storia del 21° secolo

Consiglio inoltre agli appassionati di questo GdR un interessante sito italiano in tema Cyberpunk a cui sono approdato recentemente. Contiene un bel po' di materiale interessante...
http://www.cyberpunk2020.org/

HUMAN REVOLUTION

Negli ultimi giorni ho installato e sto giocando Deus Ex Human Revolution. Per chi non lo sapesse Deus Ex è una fortunata saga videoludica incentrata sul tema della cibernetica e delle sue implicazioni morali. Personalmente sono un grande fan della serie ideata da Warren Spector fin dall’uscita del primo capitolo nel 2000, ma non voglio dilungarmi né recensire il videogame in questione.


Deus Ex ha rappresentato per me qualcosa di più che un semplice intrattenimento digitale. E’ stato fonte di ispirazione. Tornando a respirare le atmosfere che lo caratterizzano, la mia memoria è corsa indietro al 2005, quando sulla scia dell’entusiasmo ho usato Deus Ex come spunto di partenza per una breve campagna a Cyberpunk 2020, purtroppo mai terminata per ragioni di tempo e impegno.
In quel periodo ero disoccupato, avevo da poco terminato una borsa di studio in università ed ero alla ricerca di un lavoro. In breve, il tempo libero non mi mancava. Decisi quindi di creare, partendo da alcuni concetti di Deus Ex, una sorta di “storia del 21° secolo” che doveva fare da opuscolo introduttivo per i giocatori che avrebbero partecipato alle sessioni, diventando la base di partenza per l’ambientazione che mi prefiggevo di ricreare con le mie partite.
Inoltre avevo apportate svariate modifiche al regolamento (universalmente riconosciuto come uno dei più confusi mai creati), in particolare rivoluzionando il sistema di combattimento, passando dai classici round ad una simulazione in tempo reale con ritardi d'azione - le avventure prevedevano pochi scontri, per cui se anche il combattimento si dilungava perché gestirlo era un po' più complicato, beh, non era un problema.
Infine avevo creato un po' di materiale aggiuntivo - abiti, materiali, armature, accessori - che doveva stimolare il giocatore a sviluppare il "lato sociale" del proprio personaggio.
Ma a parte tutti questi fronzoli, il cuore del lavoro era quell'opuscoletto introduttivo che doveva aiutare ad immedesimarsi nel mondo del 2050. Ieri ho riletto quell’introduzione all’ambientazione, sorridendo al pensiero della “storia alternativa” che ero andato a creare sulla base di fatti non ancora avvenuti, e che ora nel 2012 rappresentano il passato. E sebbene certi avvenimenti ora non abbiano senso, mi chiedo se quel lavoro meriti di starsene chiuso in un cassetto, ora che il tempo per portare avanti una campagna Cyberpunk non c’è più.
Ho deciso quindi che vale la pena pubblicarlo qui, con qualche piccolo ritocco di forma per renderlo più presentabile, a disposizione di chiunque voglia farsene qualcosa. Essendo semplicemente un’idea di ambientazione, può essere facilmente adattata ad altri sistemi di gioco. Chissà, forse il nuovo capitolo di Deus Ex mi darà ispirazione per qualche nuova one-shot in salsa cibernetica...

Scarica Storia del 21° secolo

Consiglio inoltre agli appassionati di questo GdR un interessante sito italiano in tema Cyberpunk a cui sono approdato recentemente. Contiene un bel po' di materiale interessante...
http://www.cyberpunk2020.org/

7 commenti:

Nicholas ha detto...

Ahhh Deus Ex, preso 2 giorni dopo l'uscita, finito in una settimana.
Valeva ogni secondo di gioco.

Mr. Mist ha detto...

Non ho giocato a Deux, anche se dell'ultimo gioco ho visto molti video in internet, ma respiro cyberpunk dal '95 grazie al bonelliano Nathan Never!
Comunque onore al merito di chi si mette a far ordine nel casino delle regole!

P.S. Buona Pasqua Ale a te ai tuoi giocatori eda a tutti i visitatori dei tuoi blog!

Ghostdog ha detto...

deus ex, sempre voluto giocarci.. me lo devo procurare..

cmq, scritto che da un sacco di spunti, sarebbe stato bello se gli ultimi anni fossero stati descritti in maniera più estesa, in modo da rendere meglio l'idea dell'effettiva ambientazione in cui si sarebbe giocato no?

cmq bel lavoro complimenti!

l'hai tirato fuori dal cassetto perchè avevi intenzione di tornarci a lavorare? :)

Ale ha detto...

Eccezziunali, tutti e 3.

Ale ha detto...

Buona Pasqua anche a te Mr. Mist!

p.s.: forse (e dico forse) se avrò la voglia e soprattutto il tempo di ritoccare il materiale che avevo preparato, posterò anche le regole semi-riordinate...

Ale ha detto...

In realtà gli ultimi anni sono descritti volutamente in modo approssimativo. L'intenzione era quella di dare solo delle linee guida (ricorda che l'opuscolo è dedicato ai giocatori, io come master sapevo bene come doveva essere l'ambientazione) e tenermi aperta la possibilità di ambientare avventure anche nel periodo già descritto antecedente il 2052.
Purtroppo non credo che ci lavorerò a breve, quindi lascio il compito a chiunque voglia usufruire dello scritto di "colmare le lacune". L'ho tirato fuori dal cassetto solo perché mi sembrava un peccato lasciarlo a marcire...

Certo che per una one-shot prima o poi lo rispolvero... ;)

steve ha detto...

io son sempre rimasto molto legato alla vecchia campagna a Tenebrae! quella penso sia stata una delle più divertenti a cui ho giocato....