
“Mi sembri proprio in cerca di un lavoro, ne ho
giusto uno che fa per te, siamo a corto di personale per pulire gli autobus,
la paga è 6$ l’ora, che ne dici?”
“No, non mi interessa, anzi, ora devo andare”.
“Sei sicuro? Non ci sono molti lavori a Detroit
c’è la crisi, inoltre il tuo biglietto valeva fino a Cleveland, hai viaggiato
senza biglietto le ultime 180 miglia".
L'uomo si guarda attorno poi si avvicina a Adam con fare cospiratorio.
L'uomo si guarda attorno poi si avvicina a Adam con fare cospiratorio.
"Facciamo così, ti offro 7$ e chiudo un occhio sul
biglietto scaduto, ma se rifiuti non mi resta che chiamare la polizia”.
Adam lo guarda male poi gli da uno spintone e
corre via.
L’uomo cade sull’asfalto battendo malamente la
testa e mettendosi a urlare.
La gente guarda verso Adam che corre.
Alcuni si frappongono tra lui e l’uscita.
Commenti
La stazione degli autobus è il classico posto del sistema che quindi aveva autorità narrativa sulla scena.
Il drifter ha proposto un patto per scappare senza danni e ha accettato l'offerta del diavolo, però poi ha perso quindi il sistema ha narrato la conclusione, in più il drifter ha dovuto pagare pegno al diavolo (malmenare il poveretto) :D
il drifter ha dei drives che cerca di conseguire (nel nostro caso: farsi una bella dormita, tirare su 100$, trovare il vecchio commilitone).
Ogni scena può essere introdotta da una delle 3 forze in gioco (the man, the devil o the drifter).
L'autorità narrativa è data in base a dove è ambientata la scena: il diavolo ha autorità narrativa su tutte le scene ambientate dove "la polizia di solito non va", il sistema su tutte le altre.
Il drifter ha autorità narrativa solo sulla prima e ultima scena della partita.
Il drifter però può, in qualsiasi momento, "make a deal" ossia ottenere l'autorità narrativa attraverso un patto.
Quando succede si fa una mano di poker, il sistema e il diavolo pescano 5 carte e le offrono al drifter in cambio di qualcosa.
Nel nostro caso il diavolo aveva offerto le sue carte se "scappi via picchiando sto cagazzi che vuole farti lavorare, il lavoro è per i fessi", il sistema dal canto suo aveva offerto le sue carte dicendo "l'uomo ti lascia andare, ma tu da bravo cittadino, finchè sei a detroit, timbrerai sempre il biglietto sui mezzi".
Il drifter ha scelto l'offerta del diavolo, però poi ha perso la mano di poker (il sistema aveva carte migliori), quindi l'outcome è stato: il sistema mantiene l'autorità narrativa ma il drifter deve comunque pagare per il patto fatto: aka picchia l'uomo ma poi viene blindato dalla polizia.
Il biglietto scaduto è una creazione del sistema, perchè il sistema ha autorità narrativa sulla scena quindi può introdurre gli elementi che vuole.
Però il compito del sistema (e del diavolo) non è ostacolare il drifter, a entrambi sta bene che il drifter raggiunga i suoi obiettivi (e quindi si crei una bella storia), a loro interessa come il drifter li raggiungerà e cosa farà nel percorso verso i suoi obiettivi.