Alla porta l’excurbites di guardia li osserva.
“Era una strega dunque?”
“Lo era” risponde Rinaldo.
“E cosa farete?”
“Il mio uomo la porterà fuori dal villaggio e le farà passare la voglia di tornare a corrompere questi luoghi, i lupi finiranno il lavoro”.
Il ragazzo rabbrividisce e poi si fa da parte.
I due uomini fanno qualche passo poi Rinaldo si mette una mano in tasca e tira fuori una decina di scudi e li da alla ragazza, le mette a tracolla una bisaccia.
“Dentro c’è pane e carne secca, un po’ di formaggio, Igino ti accompagnerà fino alla strada, da li poi prendi per Pinerolo, non tornare, ti ucciderebbero, a Pinerolo di che sei stata attaccata dai banditi”.
La ragazza annuisce senza rispondere.
“Non parlare a nessuno del tuo passato, i tuoi errori sono perdonati, puoi ricominciare una nuova vita”.
Si volta verso Igino.
“Accompagnala fino alla strada, intanto dico a Tina di prepararti la morfina”.
Quindi torna verso la porta.
Igino prende la ragazza sottobraccio e si incammina nel buio.
Commenti
Dopotutto non c'era in lei volontà di nuocere, magari lontana dai boschi e con una vita diversa le cose andranno molto diversamente.
Chissà...
Il gruppo di Rinaldo è formato da belle persone molto empatiche e sagge, è d un bel po' che non mi capitava di leggere di persone che sembrano ancora cercare di conservare un po' di pietà! Almeno per ora questo è quello che mi è arrivato!
La scena mi ha fatto tornare in mente una giocata di tanti anni fa', dove ci capitò di fare dei prigionieri dopo uno scontro con dei soldati nemici, che ci avevano attaccato e poi visto che lo scontro stava finendo male, si erano arresi. Dilemma morale: giustiziarli o lascirli vivere e come? Due premesse: 1) l'ambientazione era Ravenloft, dove le scelte morali hanno un peso (e noi lo sapevamo); 2) i soldati erano al soldo di un nobile potente e malvagio. Nel gruppo c'era chi li voleva ammazzare e chi li voleva risparmiare, discussioni varie ed alla fine si è giunti ad un compromesso molto simile a quello del post: lasciati liberi in mezzo alla foresta dove ci avevano attaccato, senza armi né armature, il che a Ravenloft è una mezza condanna a morte, ma c'era sempre la possibilità che si salvassero in qualche modo, ai tempi fu un buon compromesso tutto sommato.
Non è facile sopratutto in un ambiente pericolo come le terre perdute.
Strega vuol dire tante cose da adoratrice del demonio a erborista, e se la prima è un pericolo reale, non è detto che tutte le altre sfumature lo siano.