Il Natale si avvicina, e cosa c'è di meglio di una nuova avventura GUS targata Nicholas per allietare le feste? 😄
Ecco a voi il teaser!
Autunno del 1971, un gruppo di marines è incaricato di scortare un giornalista dell’AP fino a una collina appena conquistata nella DMZ.
Ma i soldati non sono più gli eroi del 1965, oggi fanno parte di un esercito allo sfascio, attraversato da droga, corruzione, violenze e razzismo, con il morale al minimo storico.
Chiamati a proteggere un rappresentante di quella stampa che li dipinge come assassini e stupratori, aizzando contro di loro l'opinione pubblica.
Intorno a loro la lussureggiante vegetazione del Vietnam del nord, i vietnamiti che li odiano e i vietcong che diventano ogni giorno più intraprendenti.
Visto quello che è il contesto dell'avventura e l'argomento trattato, è doveroso un piccolo disclaimer.
Il racconto parla di guerra, in particolare della guerra del Vietnam e dei suoi eccessi. La narrazione contiene scene crude così come contiene epiteti razzisti. I personaggi non sono tutti positivi, alcuni sono razzisti, alcuni violenti, alcuni entrambe le cose.
Ovviamente nessuno al tavolo di gioco condivide minimamente queste "idee" o "posizioni" (virgolette volute) anzi, l'esatto opposto.
Ma questo è un gioco, è un what if, ci si cala nei panni di qualcun altro, si provano dinamiche diverse, si narra una storia.
E quando si narra qualcosa, non sempre la narrazione è positiva, ma anche quando non lo è rimane solo una narrazione.
E anche quando non lo è, mi piace pensare che possa avere un'utilità e farci conoscere qualcosa di, fortunatamente, molto distante da noi.
Ultima nota: questa OS è stata scritta dopo aver visto il documentario "The Vietnam War" di Ken Burns che consiglio a tutti.
Buona lettura!
Commenti
Qualche esempio che magari ti aiuta: Jefferson Airplane, Martha Reeves and the Vandellas, James Brown (I feel good), Canned Heat, Beach Boys, the Animals (House of the rising sun) poi i Beatles che non possono non mancare e sempre da "Good Morning Vietnam" "What a wonderful world" di Louis Armstrong!
Ragazzi che musica! ;)
@ Ale: bellissima canzone, una delle mie preferite!