Una domanda tecnica: come si fa durante la chat a sapere quando l'argomento della sessione è stato trattato? Esiste una falsariga da cui poi s'improvvisa?
Io pensavo che l'avventura avesse degli step che consistessero nel cercare Alice, vagliare i luoghi dove potrebbe essere, scoprire se e qualcuno è responsabile della sparizione e forse poi giungere alla fine del mistero. Non so se nella chat la cosa nasce da sè o se il master la porta avanti dando delle imbeccate intorno alle quali nascono le sessioni in chat. Se dalle imbeccate nasce la chat ci potrebbe essere un punto in cui dopo mille chiacchere salta fuori una pista un'idea che fa passare allo step successivo. Nel caso specifico, dai sospetti che sono stati messi sul tavolo si dovrà passare ad una fase dove poter immaginare in quali luoghi Alice possa essere credo... Non so Ale mi ero fatto quest'idea.
Il gioco funziona esattamente come hai descritto, ma con la differenza che è un masterless. Le "imbeccate" vengono fornite mediante la rivelazione di alcune "carte indizio" da parte dei giocatori in determinati momenti della partita (c'è un timer che fa da conto alla rovescia, ed ogni giocatore ha delle carte indizio con su scritto un numero). Per esempio io, Charlie, ho la carta indizio dei 50 min: quando il countdown arriva a 50 min, giro la mia carta e leggo cosa dice. In genere la carta riporta delle domande a cui rispondere, generando così degli spunti narrativi su cui si costruisce la vicenda. Spero di essere stato chiaro, ma... va provato! ;)
Buongiorno a tutti, mi sono rimesso in pari con l'avventura dei Marines, complimenti davvero, con quest'ultima avventura della ragazza scomparsa poi si è superato anche il tradizionale concetto di narrazione, leggendo si ha l'impressione di trovarsi veramente dentro la storia, veramente interessante!
Tra l'altro vedo che la versione tradotta in italiano del gioco in questione dovrebbe arrivare qui a giugno...un tempismo perfetto!(sempre che rispettino i tempi gli editori)
Vero, Alice is Missing è in uscita in italiano a giugno... ma noi non potevamo aspettare! :D Spero che con la localizzazione includano anche la traduzione del modulo per giocare su roll20, o una qualunque altra app per il gioco online, perché trovo che questo gioco non solo sia adatto all'esperienza da remoto, ma renda anche meglio che al tavolo! Noi ci siamo arrangiati con una mia traduzione amatoriale delle carte e un modulo roll20 homemade :D
One Shot è un blog multi-autore in cui le esperienze di gioco di ruolo vissute al tavolo vengono trasformate in veri e propri racconti. Il blog - come suggerisce il nome - si focalizza sulle avventure che si risolvono in una o poche sessioni, ma che non mancano di regalare proprio per la loro natura veloce emozioni intense, che ben si adattano al formato dei racconti brevi. Troverai quindi avventure romanzate, ma anche recensioni di giochi di ruolo provati dagli autori e articoli di Game Mastering.
Il gioco di ruolo più famoso del mondo (cit.) in tutte le sue declinazioni: dal BECMI, passando per AD&D, fino alla 5e. Di particolare interesse per questo blog anche il sistema E6, pensato per giocare a D&D in versione low magic con un semplice assunto: l'avanzamento dei personaggi è limitato al 6° livello.
Sine Requie è un gioco di ruolo italiano pubblicato nel 2003 nella sua prima edizione, ed è famoso per la particolarità di utilizzare i tarocchi al posto dei dadi per la risoluzione delle azioni.
Il gioco è ambientato in un 1957 alternativo, nel quale durante il D-Day il 6 giugno 1944, i morti tornarono in vita. Questa data viene ricordata come "Il Giorno del Giudizio".
G.U.S. si presenta come regolamento per giochi di ruolo semplice, veloce e adattabile a diverse ambientazioni. Il cuore delle regole si trova in sole 2 pagine, così da non richiedere troppo tempo nella lettura, ma è disponibile anche una versione plus di una decina di pagine che contiene degli approfondimenti utili per chi si trova alle prime armi.
Gioco di ruolo ambientato nel mondo dell'omonimo wargame. Il fantasy proposto è di tipo tetro e feroce. Ambientato in una regione del vecchio Mondo che ricorda l'Impero Germanico, è caratterizzato da una società superstiziosa, presenza di armi da fuoco, e la costante minaccia del Caos.
Il Richiamo di Cthulhu (spesso abbreviato in CoC) è un gioco di ruolo horror basato sulla cosmologia creata da H. P. Lovecraft. I giocatori interpretano la parte di persone ordinarie che si trovano coinvolte in misteri soprannaturali. Eventi che non tarderanno a minare la loro sanità mentale...
Non andare nel Bosco d'Inverno è un gioco di narrazione di terrore e folclore. I giocatori interpretano popolani costretti ad avventurarsi in una foresta stregata per scoprirne i sinistri segreti. Il gioco usa semplici regole e uno stile narrativo unico allo scopo di creare storie paurose.
Dungeon World è un gioco di ruolo basato su "Apocalypse World" di D. Vincent Baker, che ne traduce le meccaniche in un'ambientazione fantasy classica chiaramente ispirata a Dungeons & Dragons. Tutto il sistema di gioco è strutturato sul meccanismo delle "mosse", un insieme di regole che stabiliscono quando queste s'innescano e che effetto hanno in gioco.
Gioco di ruolo ispirato all'omonima corrente artistica e letteraria nata nella prima metà degli anni ottanta nell'ambito della fantascienza, di cui è divenuto un sottogenere.
Gioco gmLess che punta a ricreare atmosfere genuinamente horror in stile H.P. Lovecraft - ovvero iniziando lentamente per poi evolvere in un inesorabile crescendo di inquietudine ed orrore man mano che si converge verso il finale.
Le regole permettono ai giocatori di intraprendere questo cammino nell'oscurità senza alcuna preparazione, e senza il bisogno di avere alcuna familiarità con i miti lovecraftiani o i cliché del genere horror in generale.
Gioco che attinge a piene mani dalla letteratura sword & sorcery e permette di ricreare, in un arco temporale di circa due ore, un racconto autoconclusivo che ricalca le atmosfere e le peculiarità tipiche del genere, sfruttando un sistema di fasi e di "toni" di narrazione davvero unico.
Gioco che si ispira a film che parlano di colpi andati clamorosamente male, come Sangue Facile, Fargo, Burn After Reading, Soldi Sporchi. Si giocano personaggi mossi da grandi ambizioni e uno scarso controllo sui propri istinti. Sogni grandiosi e pessime realizzazioni. La ricetta perfetta per esiti catastrofici!
Un gioco di narrazione dove si costruisce la vicenda di un vagabondo, che giunge in una città guidato dai suoi sogni.
Qui troverà due forze con cui confrontarsi mentre insegue i suoi desideri: il diavolo che cercherà di corromperlo e il sistema che cercherà di uniformarlo.
Il vagabondo dovrà fare le sue scelte e alla fine lascerà la città come la nuova persona che ha deciso di essere.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Importante: Il gioco di ruolo è un prodotto dell'intelletto puramente Ludico. Tutti i riferimenti a violenza, combattimento e morte, sono funzionali all'ambientazione del gioco e non alla loro esaltazione.
14 commenti:
E andiamo con la soluzione screenshot di Nicholas! La storia continua e cominciano i primi confusi sospetti... :)
Confuso è un po' leit motive di AiM :D
Una domanda tecnica: come si fa durante la chat a sapere quando l'argomento della sessione è stato trattato? Esiste una falsariga da cui poi s'improvvisa?
Cosa intendi con "l'argomento della sessione è stato trattato"? Non mi è chiaro.
Io pensavo che l'avventura avesse degli step che consistessero nel cercare Alice, vagliare i luoghi dove potrebbe essere, scoprire se e qualcuno è responsabile della sparizione e forse poi giungere alla fine del mistero. Non so se nella chat la cosa nasce da sè o se il master la porta avanti dando delle imbeccate intorno alle quali nascono le sessioni in chat. Se dalle imbeccate nasce la chat ci potrebbe essere un punto in cui dopo mille chiacchere salta fuori una pista un'idea che fa passare allo step successivo. Nel caso specifico, dai sospetti che sono stati messi sul tavolo si dovrà passare ad una fase dove poter immaginare in quali luoghi Alice possa essere credo... Non so Ale mi ero fatto quest'idea.
Il gioco funziona esattamente come hai descritto, ma con la differenza che è un masterless. Le "imbeccate" vengono fornite mediante la rivelazione di alcune "carte indizio" da parte dei giocatori in determinati momenti della partita (c'è un timer che fa da conto alla rovescia, ed ogni giocatore ha delle carte indizio con su scritto un numero). Per esempio io, Charlie, ho la carta indizio dei 50 min: quando il countdown arriva a 50 min, giro la mia carta e leggo cosa dice. In genere la carta riporta delle domande a cui rispondere, generando così degli spunti narrativi su cui si costruisce la vicenda.
Spero di essere stato chiaro, ma... va provato! ;)
Ah ok capito sei stato chiarissimo Ale, mi ricorda un po' il funzionamento di "Atmosfear".
Buongiorno a tutti, mi sono rimesso in pari con l'avventura dei Marines, complimenti davvero, con quest'ultima avventura della ragazza scomparsa poi si è superato anche il tradizionale concetto di narrazione, leggendo si ha l'impressione di trovarsi veramente dentro la storia, veramente interessante!
Ehilà Rocco, bentornato! :)
Bentornato Rocco!
Spero tutto bene.
Da OS ti distrai un attimo e sei pieno di roba da leggere.
Grazie Nicholas, tutto bene. Vero, in OS sempre materiale nuovo ed interessante, ma con quest'ultimo gioco/narrazione mi avete proprio incuriosito...
Tra l'altro vedo che la versione tradotta in italiano del gioco in questione dovrebbe arrivare qui a giugno...un tempismo perfetto!(sempre che rispettino i tempi gli editori)
Vero, Alice is Missing è in uscita in italiano a giugno... ma noi non potevamo aspettare! :D
Spero che con la localizzazione includano anche la traduzione del modulo per giocare su roll20, o una qualunque altra app per il gioco online, perché trovo che questo gioco non solo sia adatto all'esperienza da remoto, ma renda anche meglio che al tavolo!
Noi ci siamo arrangiati con una mia traduzione amatoriale delle carte e un modulo roll20 homemade :D
E' sempre un piacere leggerti Rocco bentornato!
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