
Passa non lontano dal soldato scelto Heinz che sta scribacchiando qualcosa sul suo taccuino.
Si sporge a guardare.
Riesce a leggere le prime righe:
Il soldato Juhazs e il soldato Takash hanno avuto un diverbio, alla fine del quale il soldato Takash ha consegnato qualcosa al soldato Juhazs (forse un monile di qualche genere).
Heinz si accorge di lui e chiude il quadernetto di scatto.
Klaus lo saluta con un cenno e si allontana.
Commenti
Ad esempio questa scena è nata da Klaus che mi ha chiesto di sbirciare il taccuino di Heinz di nascosto, al che, a inizio sessione gli ho fatto pescare un arcano maggiore per vedere se l'azione avrebbe avuto successo, l'ho tenuto nascosto e a un certo punto ho fatto avvenire la scena (dicendo poi solo a lui cosa aveva letto).
Il principio è evitare il meta-gioco, siamo tutti giocatori abbastanza skillati ma è difficile dividere ciò che sa il giocatore da ciò che sa il personaggio e se si riesce ad alleggerire questo compito ben venga.
Inoltre l'opzione (fare giocate segrete concordate con il master) era aperta a tutti i giocatori ovviamente e specificata a inizio avventura e questo teneva tutti molto più sul chi vive.
Questi post sono un po' interlocutori ma ci sarà anche azione più avanti, per ora i pg si stavano ancora "scaldando" e prendendo dimestichezza con le dinamiche tra i png e tra di loro.