Mentre avviene lo scambio di battute tra Takash e Otto, Klaus gira tra i mezzi fumando una sigaretta che è costretto a riaccendere a ogni tiro.
Passa non lontano dal soldato scelto Heinz che sta scribacchiando qualcosa sul suo taccuino.
Si sporge a guardare.
Riesce a leggere le prime righe:
Il soldato Juhazs e il soldato Takash hanno avuto un diverbio, alla fine del quale il soldato Takash ha consegnato qualcosa al soldato Juhazs (forse un monile di qualche genere).
Heinz si accorge di lui e chiude il quadernetto di scatto.
Klaus lo saluta con un cenno e si allontana.

12 - IL TACCUINO DI HEINZ

Mentre avviene lo scambio di battute tra Takash e Otto, Klaus gira tra i mezzi fumando una sigaretta che è costretto a riaccendere a ogni tiro.
Passa non lontano dal soldato scelto Heinz che sta scribacchiando qualcosa sul suo taccuino.
Si sporge a guardare.
Riesce a leggere le prime righe:
Il soldato Juhazs e il soldato Takash hanno avuto un diverbio, alla fine del quale il soldato Takash ha consegnato qualcosa al soldato Juhazs (forse un monile di qualche genere).
Heinz si accorge di lui e chiude il quadernetto di scatto.
Klaus lo saluta con un cenno e si allontana.

7 commenti:

andrea ha detto...

I sospetto serpeggia tra gli uomini! bene, bene...

Mr. Mist ha detto...

C'è molta voglia di farsi gli affari altrui, e questo rischia di fare aumentare la paranoia. Non so se i tuoi giocatori prendono appunti su quello che accade, a me capitava di fare l'Heinz di turno!

Nicholas ha detto...

Si prendono appunti, alcuni più alcuni meno, alcuni giocatori poi fuori sessione programmano le mosse dei loro pg per la sessione successiva.
Ad esempio questa scena è nata da Klaus che mi ha chiesto di sbirciare il taccuino di Heinz di nascosto, al che, a inizio sessione gli ho fatto pescare un arcano maggiore per vedere se l'azione avrebbe avuto successo, l'ho tenuto nascosto e a un certo punto ho fatto avvenire la scena (dicendo poi solo a lui cosa aveva letto).
Il principio è evitare il meta-gioco, siamo tutti giocatori abbastanza skillati ma è difficile dividere ciò che sa il giocatore da ciò che sa il personaggio e se si riesce ad alleggerire questo compito ben venga.

Inoltre l'opzione (fare giocate segrete concordate con il master) era aperta a tutti i giocatori ovviamente e specificata a inizio avventura e questo teneva tutti molto più sul chi vive.

Questi post sono un po' interlocutori ma ci sarà anche azione più avanti, per ora i pg si stavano ancora "scaldando" e prendendo dimestichezza con le dinamiche tra i png e tra di loro.

Mr. Mist ha detto...

Le giocate segrete concordate col master le facevamo anche noi, a volte capitava che il master ci desse un bigliettino, a volte ci chiamava un attimo in disparte.

Nicholas ha detto...

Bei tempi... oggi c'è whatsapp :D

Ale ha detto...

Le mosse concordate in segreto con il master fuori sessione sono un gran classico :)

andrea ha detto...

Dimostrano sempre il loro valore, anche se a volte sono molto difficili da gestire. Soprattutto quando hai al tavolo giocatori "novellini" e gente che gioca da tempo.