Kovacs si allontana e torna dai suoi uomini.
Gli ungheresi si mettono a parlottare e guardare male Wolf, il quale risponde con qualche altro insulto.
Viene servita la cena e i soldati mangiano a piccoli gruppi.
La neve continua a scendere lenta.
Il soldato scelto Heinz si avvicina al capitano.
Si siede con la giberna fumante appoggiata sulle ginocchia.
“Capitano abbiamo circa 300 munizioni da 7.92, 60 razioni di cibo e 100 litri di carburante” enumera i punti della sua lista.
“Materiale medico di primo soccorso e anche per operazioni più complesse”.
Quindi abbassa la voce “Ho trovato uno dei camion con il serbatoio aperto, la benzina c’è, ho comunque provveduto a bloccare tutti gli altri serbatoi con del fil di ferro per evitare problemi”.
Otto annuisce.
Heinz guarda Racz, il giovane ungherese era uno dei meccanici del corpo motorizzato, ora è il loro unico meccanico.
È sempre intorno ai camion pensa Heinz.
Un grido rompe la notte.
“I Morti!”

4 - I MORTI


Kovacs si allontana e torna dai suoi uomini.
Gli ungheresi si mettono a parlottare e guardare male Wolf, il quale risponde con qualche altro insulto.
Viene servita la cena e i soldati mangiano a piccoli gruppi.
La neve continua a scendere lenta.
Il soldato scelto Heinz si avvicina al capitano.
Si siede con la giberna fumante appoggiata sulle ginocchia.
“Capitano abbiamo circa 300 munizioni da 7.92, 60 razioni di cibo e 100 litri di carburante” enumera i punti della sua lista.
“Materiale medico di primo soccorso e anche per operazioni più complesse”.
Quindi abbassa la voce “Ho trovato uno dei camion con il serbatoio aperto, la benzina c’è, ho comunque provveduto a bloccare tutti gli altri serbatoi con del fil di ferro per evitare problemi”.
Otto annuisce.
Heinz guarda Racz, il giovane ungherese era uno dei meccanici del corpo motorizzato, ora è il loro unico meccanico.
È sempre intorno ai camion pensa Heinz.
Un grido rompe la notte.
“I Morti!”

15 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Eh finalmente fanno la loro comparsa! Li attendevamo con ansia! ;)

Nicholas ha detto...

Presentazione delle regole: "in questo gioco i morti vincono sempre, tenetelo a mente quando arrivano".
:D

Mr. Mist ha detto...

Più che una presentazione è una sentenza! Brividi! °__°'

andrea ha detto...

Una cosa di cui non mi capacito è: sabotare il proprio equipaggiamento in mezzo al nulla... ha senso? Nel Reich l'odio è così forte, tanto da condannare a morte pure sé stessi?

A meno che non si tratti di "furto"... in quel caso, allora, avrebbe più senso.

PS: è una bella premessa. Severa, ma giusta. XD

Nicholas ha detto...

Sabotaggio?
Chi ha parlato di sabotaggio?
Per ora è solo disattenzione...

Ale ha detto...

Pensano subito al sabotaggio perché qui sono tutti prevenuti sul *tuo* conto, Nicholas! :D
Un GM così innocente... :D

Nicholas ha detto...

Ahia, bhe stavolta ho 15 personaggi, magari qualcuno si salva... :D

Mr. Mist ha detto...

Speriamo altrimenti la prossima volta che inizierai un'avventura i tuoi giocatori faranno fare il testamento ai loro personaggi ancor prima di crearli! ;)

rocco ha detto...

Vedo che non sono l'unico ad aspettarsi un q-tpk (quasi - total party kill ;)) anche stavolta...del resto se non è il freddo sono i morti o le diatribe interne... ce ne sono tante di spade di damocle penzolanti sul party...ma con 15 personaggi come funziona? i giocatori ne gestivano più d'uno o ci sono solo un po' di pg ed il resto sono png?

Nicholas ha detto...

I personaggi dei giocatori sono 5 (se volete vi dico quali ma li potete individuare abbastanza facilmente), poi ogni personaggio in scheda aveva un "legame" con altri due png, spesso era la conoscenza di un segreto o un rapporto di amicizia o stima che permetteva al giocatore di usare quel png durante determinati momenti di gioco (ad esempio se il suo pg principale era ferito e non poteva muoversi, o se il gruppo si divideva per giocare in entrambi i gruppi).

Inoltre i pg secondari erano il suo "backup" nel caso quello principale fosse morto prima della fine: avrebbe potuto almeno finire l'avventura anche lui.

Al netto di questo però erano png, e in diverse situazioni agivano come tali.
Più che altro ogni giocatore aveva più gioco con alcuni png che con altri (in virtù del suo legame o del fatto che conosceva il loro segreto).

Rispetto alle altre one-shot dove prevedevo di norma 1 o 2 personaggi di backup in totale per permettere ai pg morti di finire l'avventura (ma che non facevano praticamente nulla), qui ne ho previsti 10 principalmente perchè l'avventura è lunga (e pericolosa) e anche per dare una parte di gioco legata a dinamiche interne di gruppo visto che altrimenti sarebbe stata solo azione pura (per ogni png ho creato una "storia", obiettivi e carattere, anche se molto semplici, un paio di righe ciascuno).
Inoltre essere in 15 rende più credibile la possibilità una traversata di 900 km nelle Terre Perdute di inverno rispetto a 5 personaggi e aiuta quando si deve combattere.

andrea ha detto...

L'idea dei PNG "di backup" è molto valida! Quasi quasi te la rubo...

rocco ha detto...

Interessante questo duplice uso dei png! oltretutto sapendo che l'avventura è ad alto tasso di mortalità non si corre neanche il rischio di vedere "abusati" i png dai giocatori come potrebbe succedere ad esempio in d&d o pathfinder, dove sono usualmente trattati come cavie o "elementi sacrificabili"...

Nicholas ha detto...

Bhe l'ultima parola era sempre del DM, per dire se il capitano avesse mandato dei png in missione suicida probabilmente gli avrebbero sparato :D

Mr. Mist ha detto...

Beh se un png è uno "specialista" che sa fare qualcosa che nessun'altro nel gruppo sa fare, allora è una risorsa da salvaguardare e non da vedere solo come un backup del proprio personaggio, penso ad esempio ad un meccanico che tiene riparato ed efficiente il tuo mezzo, penso ad un dottore o guaritore, penso ad un pilota che, una volta recuperato un mezzo volante, può portare il party via dal pericolo.
Purtroppo esistono tante esperienze di png piazzati lì anche per intralciare il gruppo: la principessa viziata, l'ostaggio ferito da trasportare al sicuro, il vecchio saggio imbranato ecc.
Sto lavorando ad un'avventura con una struttura simile, leggendo questa otterrò qualche utila consiglio!

Nicholas ha detto...

Esatto!
Ho pensato a tutte le capacità che potevano servire in una missione così complessa e le ho distribuite tra i png: nessun personaggio sano di mente sceglierebbe "Architettura" o "Elettronica" nelle Terre Perdute, ma per fortuna c'è un ingegnere del Reich bloccato insieme a loro, stesso discorso per un meccanico.
E poi ci sono delle ridondanze: un medico, un infermiera e anche un soldato con capacità di pronto soccorso, che non si sa mai...